Aruba

Pin It

Prenota un hotel ai Caraibi

Situata a nord delle coste venezuelane, nel mar dei Caraibi, Aruba, è un’isola con scarsi rilievi, un clima particolarmente secco ed una vegetazione alquanto arida (ad eccezione della zona di Daimari, con la sua piantagione di alberi da cocco e le piscine naturali di Boca Ketu.)

Scoperta all’alba del 1500 da Alonso de Ojeda, e poi annessa, per un luno periodo alla Spagna, oggi è una dipendenza del Regno dei Paesi Bassi. Variopinta e suggestiva, Aruba, vanta spiagge perennemente baciate dal sole.

Costa settentrionale

Le più belle e frequentate sono quelle site nella parte meridionale dell’isola: la costa settentrionale, infatti, è meno riparata ed è costantemente battuta dagli Alisei.

Da non perdere

Da non perdere, nascosti all’estremità del Parco Nazionale di Arikok, due straordinari e suggestivi complessi di grotte. La grotta di Guadirikiri può contare su due camere ed un numero imprecisato di pipistrelli, mentre la grotta di Fontein custodisce pittore rupestri indiane.

Huliba

La grotta degli innamorati, però, grotta di Huliba, con la sua apertura a cuore e la sua incredibile oscurità (una sola torcia, forse, non vi basterà per scoprirla tutta).

Da non perdere

Da non perdere il Santuario degli uccelli di Bubali (con aironi, aironi bianchi, gabbiani e folaghe), l’incredibile allevamento di farfalle, circondato da un lussureggiante giardino tropicale.
Altro santuario particolare è quello degli asini, situato a Santa Lucia. Ospita circa un centinaio di questi animali.

Attività acquatiche

Gli amanti delle attivite acquatiche potranno dedicarsi alla pesca d’altura, alla vela, al surf ed alle immersioni. Sott’acqua si potranno scoprire decine di relitti sommersi, oltre ad un incredibile mondo sottomarino.

Ricordiamo che tra il 1400 ed il 1500, gli esploratori cercavano, nei Caraibi, anche l’oro. Sull’isola di Aruba, si possono ammirare ancora adesso i resti di alcune miniere d’oro: sulla osta settentrionale, nella parte centrale dell’isola, si trova la miniera d’oro di Bushiribana.

Mappa di Aruba