Porto Rico

Pin It

Prenota un hotel ai Caraibi

Nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini, troviamo Porto Rico, la più piccola isola delle Grandi Antille. Si tratta, in realtà, di un arcipelago costituito dall’isola maggiore di Porto Rico e da altre isole minori e arcipelaghi, tra cui Mona, Vieques e Culebra. Denominata Borikén dagli indigeni Taino, divenne colonia e visse alterne vicende politiche.

Soprannomianta “isola dell’incanto” (isla del encanto), è una delle principali destinazioni turistiche caraibiche. La capitale San Juan, oltre ad essere caratterizzata da un bellissimo porto naturale, un tempo era famosa solo per il suo casinò, ma sicuramente in qualità di seconda città più antica delle Americhe, ha molto di più da offrire.

Notevole è la Viejo San Juan (la Vecchia San Juan), sita nell’estrema parte occidentale della Isleta de San Juan. Principale centro turistico e culturale dell’isola, vanta un bellissimo centro storico – in buona parte circondato e protetto da alte mura – con pavimenti in pavé e edifici coloniali tinti con colori sgargianti. Ancora oggi, si possono visitare il Forte San Felipe del Morro, il Forte San Cristóbal (XVII secolo) e l’attuale residenza del governatore: il cinquecentesco Palazzo di Santa Catalina meglio noto come La Fortaleza.

Poli espositvi

Tra i poli espositvi, meritano di essere scoperti: l’Istituto di Cultura Portoricana, la Casa del Libro e il museo Las Américas.  Nella cinquecentesca cattedrale gotica riposano ancora oggi i resti di Ponce de León, fondatore dell’insediamento originario.

Tra le spiagge più belle della città:

La spiaggia di sabbia bianca di Isla Verde, situata di fronte all’oceano Atlantico.
La migliore spiaggia di Porto Rico è però Luquillo, protettta dalle barriere coralline, regala una vista mozzafiato sulla foresta pluviale di “El Yunque” (‘unica foresta tropicale nel sistema di parchi nazionali degli Stati Uniti).
Nel nord est di Portorico, merita una visita il Parco delle grotte di Río Camuy, con le sue suggestive gole e le sculture surreali di pietra calcarea Sulla costa sud-occidentale di Porto Rico, troviamo la città di Ponce – con il suo bellissmo centro coloniale – e la cittadina di mare di La Parguera, famosa per la sua baia bioluminescente (potrete vedere l’elettricità intorno al vostro corpo,)
Non lontano, ai piedi della Cordillera Central, nella parte sud-occidentale, si incotnara, infne, la pittoresca cittadina di San Germán, antico insediamento dall’anima spagnola.

Surf

Gli amanti del surf, non possono perdersi Rincón e le sue onde. La cittadina è famosa anche per El Faro, piccolo museo marittimo che, grazie alle sue piattaforme, permette anche di avvistare le balene.

Una curiosità:

Nel Portorico nord-occidentale si trova il più grande radio-telescopio del mondo (completato da un museo scientifico interattivo). Secondo molti, è utilizzato dal governo degli Stati Uniti per osservare la vita extra-terrestre.

Clima

Ricordiamo a chi intende visitare Porto Rico che l’alta stagione turistica corrisponde al periodo che va da dicembre ad aprile. Da maggio a settembre, almeno teoricamente, c’è la stagione degli uragani, ma questi fenomeni, sebbene pericolosi, sono rari.

Mappa di Porto Rico